top of page

Qualcosa su di noi

Lavoriamo per un futuro migliore

Adottaliguria identifica un gruppo di volontarie che aiutano animali in difficoltà, in particolare cani e gatti. L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare le condizioni generali 
in cui molti di questi animali sono costretti a vivere, rendere più consapevoli e informate le persone e riuscire a fare adottare in maniera ideale quanti più cani e gatti possibili.
Ci occupiamo sia del territorio con interesse specifico alla zona di Savona/Imperia , sia dei randagi del sud.
Da anni collaboriamo, in particolare, con volontarie della Sicilia e della Puglia. Quasi tutti i cani che facciamo salire con le staffette sono seguiti da queste volontarie che abbiamo conosciuto personalmente.
Sul territorio facciamo riferimento e collaboriamo soprattutto con il canile di Finale Ligure.
I nostri aiuti comprendono contributi economici per migliorare le condizioni di molti cani e gatti senza una famiglia, 
spedizioni di pappe e materiali, informazione cinofila sociale e, in particolar modo, presa in gestione di cani e gatti ancora in cerca di casa.
Gli animali che noi abbiamo in gestione non sono ospiti né di un canile né di un rifugio, ma sono tenuti nei cosiddetti “stalli”: 
vale a dire che sono ospitati (o gratuitamente, fornendo noi cibo e spese medico veterinarie, o a pagamento) presso famiglie disponibili. Lo stallo, come dice la parola stessa, è un qualcosa di momentaneo che ci permette di togliere gli animali da pericoli immediati, iniziare da subito a fornirgli una vita casalinga, 
permetterci di valutarli al meglio (interazioni con altri cani, persone, bambini, gatti, etc)... il tutto nella attesa di trovare una adozione idonea e definitiva. 
Chiunque stesse leggendo e volesse informarsi nell' eventualità di poterci aiutare in questo senso, non esiti a contattarci! Lo stallo è uno degli aiuti più grandi che possiamo ricevere!
Qualsiasi richiesta di adozione viene valutata seriamente insieme (associazione ed adottante): in questa maniera cerchiamo di dare a ciascun cane la famiglia quanto più idonea per lui, e a ciascuna famiglia il cane più idoneo per lei. 
Per qualsiasi adozione è previsto un colloquio di preaffido nell’ambiente dove il cane andrà a vivere ed insieme al nucleo famigliare che lo accoglierà, la firma di un modulo di preaffido, in alcuni casi un inserimento seguito del cane... e, come è ovvio che sia, è scontato che si rimanga in contatto nel tempo (ma ciò solitamente è una cosa fatta con piacere, e non una costrizione)!
I cani che vengono dati in adozione sono sempre microchippati, sverminati e vaccinati. 
Per qualsiasi cane che viene adottato chiediamo una donazione libera da parte dell’adottante: solo in questa maniera possiamo rientrare in parte delle spese sostenute per quel singolo cane, e cercare di proseguire nell'intento di aiutarne altri!
Infatti noi siamo una associazione di volontariato: ognuno di noi dedica il proprio tempo libero a questo progetto. Per rendere possibile tutto ciò, abbiamo necessità di autofinanziarci, in quanto per qualsiasi cane o gatto che vogliamo aiutare, abbiamo bisogno di un fondo per le numerose spese da sostenere (microchip, sverminazione, vaccini, sterilizzazioni e castrazioni, test di screening, terapie, trattamenti, interventi, antiparassitari, cibo, aiuto comportamentale, staffette, stalli).

Per informazioni, adozioni, aiuti, donazioni o se volete entrare a far parte del nostro gruppo come soci contattateci tramite il form all'interno di questo sito oppure chiamateci ai seguenti numeri: 
338 8979153 (Antonella) per comunicazioni, proposte commerciali, collaborazioni, banchetti
347 1126257 (Manuela) adozioni cani del sud

bottom of page